comunicati stampa

FORTE AUMENTO INDEBITAMENTO FAMIGLIE + 38,3% RISPETTO AL 2017

Da una elaborazione del nostro Centro Studi si evince come la situazione delle famiglie sia peggiorata, per l’incredibile ascesa dell’inflazione e del costo dei mutui. Abbiamo elaborato dati Assofin sull’andamento dell’indebitamento delle famiglie per il credito al consumo, quali prestiti contratti, per pagare ogni tipo di spesa funzionale alle famiglie per il vivere quotidiano. Per rendere più esplicita la situazione di incapacità di reddito, dopo la forte riduzione del potere di acquisto di salari e pensioni, abbiamo volutamente esclusi quelli relativi all’acquisto di casa e auto, per meglio far comprendere gli indebitamenti per la sopravvivenza quotidiana.

Nello specifico:

a) si compra più a rate

b) balzo negli ultimi due anni prestiti personali ( +3 MLD )

c) drammatica la situazione di chi si indebita pagando con la cessione del quinto sul proprio reddito da stipendio o pensione.

Le cause sono da ascrivere nell’attuale fase che attraversa il Paese, tra alta inflazione bassi salari e riduzione dell’adeguamento delle pensioni. Ciò si traduce inevitabilmente, non solo a una peggiore qualità della vita delle famiglie ed una diminuzione del loro potere di acquisto ma, come si sta registrando, forte calo dei consumi (anche in qualità) che già sta incidendo sulle strutture produttive e di intermediazione del Mercato, come si evince anche dagli ultimi dati ( -3,4% ) sulla Produzione industriale. Nei primi mesi del 2024 il Credito al Consumo registra aumenti ulteriori del 3,5%