WEEK END DA PAURA SULLE AUTOSTRADE LIGURI
Sono anni, dopo il crollo del Ponte Morandi, che gli utenti delle autostrade liguri vivono una autentica via crucis a causa dei lavori stradali, dei cambi di corsia e dei contestuali rallentamenti e code kilometriche.
Negi ultimi due week end si sono raggiunti livelli incredibili: sia in direzione est -ovest; sia nord -Sud. Ad esempio, la scorsa domenica si sono verificate code tra Genova e Chiavari di oltre quattro Km; altri ingorghi si sono verificati al confine di Ventimiglia.
Le vallate a nord di Genova sono paralizzate e profondamente penalizzate dal disfunzionamento delle autostrade, essendo queste ultime, l’unica possibilità concreta di collegamento con Genova.
La scorsa settimana, due ambulanze sono rimaste intrappolate nei giganteschi ingorghi, mettendo a rischio la vita dei pazienti.
Oltre al serio disagio subito dagli utenti, vi è la questione dei gravi danni economici subiti dalla regione relativamente al Turismo: funzionalità dei trasporti e dei porti liguri, rischiano di mettere in ginocchio l’intero territorio.
La cosa che ci lascia francamente stupiti ed indignati è che a fronte di tali disservizi, non solo le tariffe autostradali non siano state ridotte, ma bensì aumentate.
Anche la domanda può apparire retorica, ci domandiamo:
come è possibile avere le autostrade con le tariffe più care d’Europa ed i servizi più scadenti,
Ancora più preoccupante appare la condizione e lo stato dei cantieri, spesse volte si può constatare che in giorni ed orari lavorativi i cantieri siano completamente deserti, con una completa assenza di attività lavorativa.
Altre volte, emerge di tutta evidenza, la scarsità di mezzi e di lavoratori impiegati nei lavori, completamente inadeguati ad una rapida ed efficiente gestione degli stessi.
Possibile che nessuno veda ciò che è sotto gli occhi di tutti?
Appare stupefacente l’indifferenza dello stato è della regione Liguria.
Ci chiediamo: è stato previsto un calendario per l’esecuzione di questi lavori? Sono stati rispettati i tempi dalle società appaltanti? Quali sanzioni si intendono prendere nel caso di ritardo?
Fino a quando dovremo sopportare tale situazione?
Gravi disagi, danni economici rilevanti, incidenti stradali provocati dalle precarie condizioni stradali, sono problemi seri che non possono essere a lungo rinviati ed ignorati.
Occorre porvi rimedio!
Se la società che gestisce le autostrade, si dimostra incapace di sbloccare i cantieri e velocizzare i lavori, venga nominato un commissario ad acta che risolva il problema bene ed in fretta.
E’ una intera Regione a richiederlo, questo è quanto sostenuto dal Presidente della Liguria di Centro Consumatori Italia Giannantonio Chiavelli.